Descrizione
Il processo di pianificazione cooperativa per l’ex area militare Schenoni raggiunge un nuovo importante traguardo: il 22 gennaio 2026 a partire dalle ore 17:00 l’intero percorso verrà presentato nella riunione del consiglio comunale di Bressanone. In tale occasione saranno illustrati i principali risultati emersi dall’ampio processo di partecipazione.
Per rendere accessibili gli esiti al pubblico anche dopo la riunione, il processo di pianificazione sarà presentato in una mostra dal 24 gennaio al 28 febbraio 2026 nel foyer della Biblioteca civica di Bressanone. Le cittadine e i cittadini avranno così l’opportunità di conoscere le basi concettuali e gli obiettivi elaborati. A corredo della mostra sarà disponibile una brochure informativa che illustra in modo completo e dettagliato i contenuti.
Già alla fine del 2025 una giuria aveva deciso di incaricare gli studi di progettazione partecipanti – LIA Collective, ATI arch. Peluso + Studio Calas + EUT Engineering e feld72 architetti – anche della redazione del piano di attuazione. In questo modo viene garantita la continuità contenutistica dell’intero procedimento.
Il sindaco Andreas Jungmann sottolinea: «Con questa mostra l’approccio cooperativo viene reso nuovamente visibile e alla popolazione viene offerta la possibilità di comprendere e ripercorrere i risultati dell’intenso processo di pianificazione.»