Il processo cooperativo di pianificazione
Per lo sviluppo dell’area Schenoni, estesa su 19.000 m², il Comune ha scelto consapevolmente un processo partecipativo. Cittadini ed esperti elaborano insieme concetti innovativi per l’utilizzo dell’area. Per la prima volta in Italia, viene adottato un approccio cooperativo alla pianificazione. Sotto il nome di Urban Lab Schenoni, gli architetti sviluppano inizialmente dei concept, prima che tre team selezionati, insieme a cittadini, specialisti e portatori di interesse, elaborino un masterplan condiviso. L’obiettivo è la creazione di un nuovo quartiere urbano, co-progettato dalla comunità.
Fase I
Nel novembre 2024, l’incarico per l’accompagnamento del processo di pianificazione partecipata è stato affidato all’architetto Martin Mutschlechner, mentre la coordinazione del concorso è stata assegnata all’architetto Stephan Dellago.
L’8 maggio 2025, nell’ambito di un concorso di idee, sono stati selezionati tre team di progettazione, su un totale di 14 partecipanti, che proseguiranno con l’elaborazione del progetto per l’area. I tre team selezionati sono:
* **LIA Collective**
* **ATI arch. Peluso + Studio Calas + EUT Engineering**
* **FELD 72 architekten**
Viene istituito un gruppo operativo composto da rappresentanti politici e collaboratori dei Servizi Tecnici e dei Servizi Finanziari, oltre a un gruppo operativo ampliato che include cittadini e cittadine del territorio, rappresentanti di diverse fasce d’età e gruppi di interesse.
Fase II
- 05.06.2025 | 9:00–17:00 | Workshop
Coordinamento generale tra i team di progettazione, i coordinatori, gli esperti esterni e il gruppo operativo.
- 31.07.2025 | 9:00–17:00 | Workshop
Discussione e sviluppo delle idee all’interno del Gruppo di Gestione Allargato.
- 28.08.2025 | 9:00–17:00 | Marketplace | Area Schenoni
Un formato partecipativo speciale è rappresentato dal “Marketplace” sull’area Schenoni. Tutte le cittadine e i cittadini interessati sono invitati a contribuire con idee, suggerimenti e proposte. Il Marketplace offre uno spazio di scambio aperto e di sviluppo condiviso dei concetti progettuali.
- 11.09.2025 | 9:00–17:00 | Workshop
I feedback raccolti durante l’evento Marketplace sono discussi e sviluppati ulteriormente all’interno del gruppo operativo ampliato.
- 02.10.2025 | 9:00-17:00 | Workshop
Al termine della fase di elaborazione del processo cooperativo di pianificazione viene avviata la fase concorsuale individuale. Il 4 dicembre 2025 una commissione decide all’unanimità di valutare in modo equivalente i progetti degli studi partecipanti – LIA Collective, ATI arch. Peluso + Studio Calas + EUT Engineering e feld72 architekten – e di incaricarli congiuntamente dell’elaborazione del Piano di Attuazione. In questo modo viene garantita la continuità contenutistica dell’intero procedimento.
Conclusione del processo cooperativo di pianificazione
Con la presentazione del processo di pianificazione cooperativa al Consiglio comunale il 22 gennaio 2026 si conclude un percorso partecipativo intenso, articolato e ampiamente condiviso. Allo stesso tempo, questa data non rappresenta un punto finale, bensì l’avvio della fase successiva: lo sviluppo congiunto del Piano di Attuazione per il nuovo quartiere, basato sui presupposti elaborati nei mesi precedenti.
Per rendere i risultati visibili e comprensibili all’intera popolazione, i contenuti del processo saranno presentati dal 23 gennaio al 28 febbraio 2026 in una mostra allestita nel foyer della Biblioteca Civica di Bressanone. Qui cittadine e cittadini potranno informarsi in modo approfondito sulle linee guida, sugli obiettivi e sulle riflessioni maturate nel corso del percorso partecipativo. Una brochure informativa accompagna l’esposizione, riassumendo tutte le fasi e i risultati principali e rendendo accessibile nel tempo l’approccio cooperativo.
Brochure sul processo cooperativo di pianificazione