L’accesso all’Ufficio Oggetti smarriti è possibile durante i normali orari di apertura al pubblico della Polizia Locale.
Inoltre l’ufficio è collegato al sistema provinciale degli oggetti smarriti, che consente una ricerca semplice e immediata degli oggetti perduti e ritrovati.
Sul sito www.fundinfo.it è possibile verificare se un oggetto smarrito è stato consegnato presso il Comune di residenza o presso un altro Comune dell’Alto Adige.
Per procedere, cliccare sul link e seguire le istruzioni.
Diritto alla ricompensa
Il/La proprietario/a è tenuto/a, su richiesta, a corrispondere al/alla ritrovatore/trice una ricompensa pari a un decimo del valore o del ricavato dell’oggetto ritrovato. Se il valore o il ricavato supera 5,00 €, la ricompensa per la parte eccedente è pari a un ventesimo.
Acquisto della proprietà dell'oggetto ritrovato
Se il/la proprietario/a non si presenta entro un anno dall’ultimo giorno di pubblicazione, oppure non può essere rintracciato/a, l’oggetto — o il relativo ricavato in caso di vendita — diventa di proprietà del/della ritrovatore/trice.
Asta di biciclette
Una volta all’anno il Comune di Bressanone organizza un’asta di biciclette e ciclomotori trovati e non reclamati. Di norma l’asta si svolge nel mese di settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.
Le informazioni dettagliate sul luogo e sulla data dell’asta vengono pubblicate per tempo sul sito del Comune di Bressanone.