A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti a Bressanone o che hanno celebrato il matrimonio nel Comune di Bressanone
Cosa fare per separarsi o divorziare davanti all'Ufficiale di stato civile.
Tutti i cittadini residenti a Bressanone o che hanno celebrato il matrimonio nel Comune di Bressanone
Con la separazione si individua l'interruzione della convivenza dei coniugi e la conseguente sospensione dei diritti e dei doveri che gli stessi avevano assunto con l'atto di matrimonio. Con il divorzio si individua lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili definitivo del matrimonio, mediante sentenza emessa dal Tribunale o davanti all’Ufficiale dello Stato Civile (se sussistono i requisiti); restano immutati i doveri verso i figli e la responsabilità genitoriale.
Separazione (Tribunale) :
Sentenza di divorzio (Tribunale):
Separazione e divorzio di fronte all’Ufficiale di Stato Civile in Comune
La legge 162/2014, entrata in vigore il 11 dicembre 2014 offre la possibilità per il cittadino di procedere alla separazione consensuale e allo scioglimento del vincolo coniugale (divorzio) mediante una dichiarazione resa di fronte ad un Ufficiale dello Stato Civile.
Tuttavia NON è possibile ricorrere a questa procedura semplificata:
Le parti devono recarsi personalmente all'ufficio di stato civile per presentare le dichiarazioni necessarie per avviare il procedimento compilando il modello predeterminato. Tale modello deve essere compilato nel Comune d’iscrizione dell’atto di matrimonio o nel Comune di residenza di uno dei nubendi.
L'ufficio di stato civile verificherà le dichiarazioni rese e la possibilità di poter procedere. Se sussistono le condizioni stabilite per legge, l'ufficio di stato civile stabilirà due appuntamenti, in accordo con le parti: uno per la dichiarazione di separazione o divorzio e l’altro per la conferma dell’accordo che dovrà essere fissato non prima di 30 giorni.
Gli effetti della separazione o del divorzio decorrono dalla data dell’accordo (primo appuntamento).
Se le parti non si presentano al secondo appuntamento in cui vi è la conferma di quanto dichiarato, il primo atto di accordo non avrà alcun valore e se le parti hanno comunque intenzione di separarsi o divorziare.
In caso di divorzio serve la sentenza passata in giudicato della separazione (Tribunale)