Retta della Scuola dell'infanzia - Riduzione retta ed esenzione

  • Servizio attivo

Le famiglie residenti a Bressanone possono fare richiesta di una riduzione tariffaria in base alla propria situazione economica o ai sensi della Legge 104/1992.

A chi è rivolto

Bambini residenti a Bressanone e frequentanti una scuola dell’infanzia gestita dal Comune di Bressanone.

Bressanone

Descrizione

La base per il calcolo della riduzione tariffaria è costituita dal certificato del fattore della situazione economica della famiglia (VSE), che viene determinato dalle dichiarazioni uniche dei redditi e dei patrimoni (DURP) dei membri della famiglia.

Le domande per la riduzione delle tariffe per l’anno scolastico 2025/26 possono essere presentate esclusivamente online tramite myCivis dal 01.07.2025 al 31.05.2026.

In caso di assenza per motivi di malattia, può essere richiesto l'esenzione dal pagamento per il relativo mese. La domanda dev'essere consegnata nella scuola dell'infanzia, la quale la conferma e la invia al Comune.

Requisiti

  • Assenza per la durata di almeno un mese
  • Attestato medico

Come fare

Come presentare la richiesta di riduzione della tariffa:

  1. Fate calcolare il vostro fattore della situazione economica (FwL) presso un patronato o un centro di assistenza fiscale. Questo si basa sul reddito dell’anno precedente. Ulteriori informazioni sul calcolo dell’EEVE sono disponibili qui.
  2. Seguite questo link: https://rcpab.multiutilitycard.it/egov-mense-infanzia/
  3. Accedete con il vostro SPID o CIE.
  4. Selezionate "Servizi online" e cliccate su "Richiesta di riduzione tariffaria".
  5. Cliccate su "Modifica FWL" e inserite il numero del certificato (che inizia con V), la data di emissione e il fattore della situazione economica (VSE).

Con un coefficiente VSE fino a 1,50 avete diritto a una riduzione della tariffa mensile.

ATTENZIONE: I dati possono essere inseriti solo se siete in possesso del certificato aggiornato del fattore della situazione economica della famiglia (VSE). Per l’anno scolastico 2025/26 vale il certificato del 2024. La riduzione tariffaria è valida dal giorno dell’inserimento nel portale online.

Lo sconto per i fratelli viene calcolato automaticamente.

Richiesta di esenzione per assenza:
Compilare il modulo e allegare il certificato medico. Il modulo è disponibile presso la scuola dell'infanzia.

Cosa si ottiene

Riduzione o esenzione della tariffa

Tempi e scadenze

La richiesta di esenzione tariffaria ai sensi dell'art. 104/1992 può essere presentata entro agosto. Tutte le richieste pervenute successivamente avranno validità a partire dalla data di presentazione.
Le richieste di riduzione tariffaria possono essere presentate a partire dal 01.07.2025. Tutte le richieste presentate dopo l'inizio dell'anno scolastico saranno valide a partire dalla data di presentazione.
La richiesta di esenzione per assenza può essere presentata in qualsiasi momento.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito