A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che desiderano richiedere permessi di parcheggio in zone di sosta breve o aree riservate.
I residenti di determinate zone della città possono richiedere permessi di parcheggio
Il servizio è rivolto a coloro che desiderano richiedere permessi di parcheggio in zone di sosta breve o aree riservate.
Permessi di sosta per residenti (zona a disco orario)
Sono presi in considerazione esclusivamente i posti auto situati nelle zone a sosta breve con una durata massima di parcheggio di almeno 90 minuti. Il possesso di questa autorizzazione esonera dall’obbligo di utilizzo del disco orario, ma non garantisce la disponibilità di posti liberi. L’autorizzazione ha una validità di 12 mesi. Per ogni persona può essere rilasciata una sola autorizzazione, a condizione che la richiedente o il richiedente sia residente o domiciliato in una delle zone indicate di seguito.
Le zone a sosta breve sono suddivise nelle seguenti aree:
Zona “1”
Via Jakob Philipp Fallmerayer, Via Johann Wolfgang von Goethe, Via Bernardo Clesio, Via Conte v. Spaur, Via San Cassiano
Zona “2”
Via Tratten, Via Rio Bianco
Zona “3”
Via Ponte Widmann, Parco Don Giuseppe Franco, Via Guglielmo Marconi, Via Giuseppe Verdi, Via Johann Wolfgang von Goethe
Zona “4”
Via Ignaz Mader, Parcheggio “Freimann”, Via del Prà Alto, Via Rio Scaleres
Zona “5”
Via Stufles, Via Alta Angelo Custode, Via Lungo Rienza, Via Elvas, Via Cesare Battisti
Altre singole vie:
Via Castellano, Via Prà delle Suore (parcheggio Pluricomprensivo), via Campill, via Ing. Karl von Etzel, via Giosuè Carducci, via Prà Millan, via Vintler, Lungorio Thalhofer, via del Laghetto (Casa di riposo), via Novacella, via dei Vigneti, via Monteponente;
Permesso di sosta per residenti (zone riservate)
Per i residenti di determinate vie della città che non dispongono di possibilità di parcheggio nelle vicinanze della propria abitazione, è prevista la possibilità di ottenere un’autorizzazione per aree di sosta riservate. Tale autorizzazione ha una validità di 12 mesi, ma non garantisce la disponibilità di posti liberi.
Il veicolo deve essere immatricolato a nome del richiedente. Qualora un veicolo venga concesso al richiedente a titolo gratuito per un periodo continuativo superiore a 30 giorni, ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada deve essere effettuata l’apposita annotazione sulla carta di circolazione relativa alla messa a disposizione temporanea.
Le aree riservate sono suddivise nelle seguenti zone:
Zona “gialla”
via Mercato Vecchio davanti al ristorante “Grisssino”, parcheggio in via Peter Mayr
(sono autorizzati i residenti delle seguenti vie: via Brennero, via Peter Mayr, via C. Battisti, via Rio Bianco, via Fienili, via Mercato Vecchio, vicolo dei Tintori, via Tratten, Bastioni Maggiori, piazza Maria Hueber, vicolo del Macello, Portici Maggiori)
Zona “rosa”
via delle Ghiaie, via Hartwig
(sono autorizzati i residenti delle seguenti vie: via Roncato, via delle Ghiaie, via Hartwig, vicolo del Molino, via del Seminario, via del Vescovado, vicolo dei Fornai, vicolo Duomo, piazza della Parrocchia, via Ponte Aquila, via Sant’Albuino, via della Torre Bianca)
Zona “verde”
via G. Carducci, Via Castellano
(sono autorizzati i residenti di via Niccolò Castiglioni, via Giosuè Carducci e via Castelliere)
Zona “blu”
via Ignaz Mitterer e via Vinzenz Goller
(sono autorizzati i residenti di via Ignaz Mitterer e via Vinzenz Goller)
Zona “arancione”
via Elvas, via Cesare Battisti
(sono autorizzati i residenti di via Elvas (prima parte), via Cesare Battisti)
Zona “Kneipp”
Piazza Padre Kneipp
(sono autorizzati i residenti di piazza Padre Kneipp, via Terzo di Sotto, via Bassa dell’Angelo Custode)
La richiesta di permesso annuale per parcheggio può essere presentata tramite il portale online „PASS“ (Link). L’eventuale importo relativo alla/e marca/e da bollo viene corrisposto direttamente durante la procedura di richiesta. Entro 7 giorni la Polizia Locale rilascia il permesso. Una volta emesso, il/la richiedente deve effettuare il pagamento della tariffa tramite PagoPA. Non appena il pagamento risulta accreditato, l’autorizzazione viene attivata dalla Polizia Locale ed è valida a partire da quel momento.
È inoltre possibile presentare la domanda personalmente presso l’ufficio oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: polizialocale.bressanone@legalmail.it.
Permesso di sosta per residenti (zone a disco orario)
Requisiti per i residenti che non dispongono di un parcheggio privato nel raggio di 300 m:
Requisiti per le persone con domicilio o garage privato nel raggio di 300 m:
Per il rinnovo:
Permesso di sosta per residenti (zone riservate)
Requisiti:
Per il rinnovo:
L’utilizzo del portale online „PASS“ richiede la registrazione con indirizzo e-mail e dati personali.