A chi è rivolto
A tutti i cittadini ed imprese che necessitano di occupazione spazi ed aree pubbliche temporanei e permanenti con manufatti.
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
A tutti i cittadini ed imprese che necessitano di occupazione spazi ed aree pubbliche temporanei e permanenti con manufatti.
Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.
L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:
La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per:
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio online disponibile sul sito del Comune oppure presso il Comando di Polizia Locale, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La domanda può essere inviata anche tramite posta elettronica certificata (PEC) a polizialocale.bressanone@legalmail.it. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.
In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l'utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.
Sono soggette al pagamento di tassa tutte le occupazioni temporanee o permanenti di suolo pubblico o di beni demaniali del Comune o beni ipotecati con diritto di passaggio, l’occupazione del sottosuolo e lo spazio in superficie con opere di ogni tipo ivi compresi anche i lavori edili, scavi, posa di tubature, elementi per la distribuzione ecc. Per ogni occupazione di suolo pubblico è necessario avere un’autorizzazione scritta.
In caso di invio della documentazione in modo digitale, l’autorizzazione rilasciata viene pure rispedita telematicamente.
Occupazione temporanea di suolo pubblico (durata inferiore all'anno)
Lavori di scavo su suolo pubblico
Occupazione permanente (durata minima di un anno)
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inoltrare la richiesta di rilascio servono:
Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita
Realizzazione opere di natura edilizia
Trasloco/scarico merci etc...
Banchi
Chioschi ed edicole
Interventi sulla sede stradale
Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto:
In caso di modifica della viabilità:
Le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) che richiedono l’occupazione di suolo pubblico per attività strettamente connesse ai propri fini istituzionali e prive di finalità commerciali possono beneficiare dell’esenzione dall’imposta di bollo, presentando l’apposita autocertificazione allegata.