Marchiature biciclette (Bike Security Code)

  • Servizio attivo

Il Comune di Bressanone ha introdotto un registro delle biciclette, con l'obiettivo di limitare o impedire i furti di biciclette nella nostra città.

A chi è rivolto

Per i cittadini che intendono far registrare e incidere la propria bicicletta.

Bressanone

Descrizione

Il Comune di Bressanone ha introdotto in collaborazione con la Polizia Locale, un registro delle biciclette con l'obiettivo di rendere più difficile il furto di biciclette nella nostra città.

Il registro delle biciclette si basa sulla registrazione e marchiatura delle biciclette. Ciò consente alla autorità di restituire più facilmente ai legittimi proprietari le biciclette segnalate come rubate e/o ritrovate. Più proprietari di biciclette registrano il proprio mezzo, più efficace sarà il sistema.

Per registrare la propria bicicletta, è necessario presentarsi con un documento d’identità e la bicicletta. Si dovrà firmare una dichiarazione in cui si attesta di essere il/la proprietario/a della bicicletta in questione e di acconsentire alla registrazione e al trattamento dei dati. La bicicletta viene fotografata e verrà fissato un appuntamento per l’incisione.

L’incisione, che viene effettuata il martedì e il giovedì, avviene tramite un apposito apparecchio che incide meccanicamente un codice composto da lettere e numeri. Sul codice viene applicato un adesivo resistente agli agenti atmosferici, che protegge la bicicletta da eventuali danni da corrosione.

Il servizio è gratuito.

Come fare

La codifica viene effettuata, previa prenotazione, presso il Comando Polizia Locale di Bressanone.

Registrazione della bicicletta e prenotazione:

Lunedì e giovedì: 08.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00

Martedì, mercoledì e venerdì: 08.00 - 14.00

Incisione:

Martedì: dalle 10.00 alle 12.00

Giovedì: dalle 14.00 alle 16.00

Un’assunzione di responsabilità da parte dell’Amministrazione Comunale per eventuali danni che potrebbero verificarsi in relazione alla codifica della bicicletta è esclusa.

I telai in carbonio, titanio o con finitura cromata non possono essere codificati a causa delle caratteristiche del materiale.

È tuttavia possibile registrare anche queste biciclette e applicare un adesivo sul telaio.

Cosa serve

  • documento d'identità
  • la Sua bicicletta
  • per i bambini o i minori di anni 18 questa dichiarazione può essere firmata esclusivamente da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale

Cosa si ottiene

Maggiore sicurezza, in caso di furto o ritrovamento la bicicletta può essere immediatamente assegnata al legittimo proprietario

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito