Denuncia di nascita

  • Servizio attivo

La denuncia di nascita si fa presentando il certificato di assistenza al parto dell’ostetrica, la carta identità o il passaporto dei genitori.

A chi è rivolto

Tutti i neonati che sono nati nel Comune di Bressanone o di cui i genitori risiedono nel Comune di Bressanone

Bressanone

Chi può fare domanda

L’età minima per la denuncia di nascita è il 16° anno di età; con l’autorizzazione del Tribunale essa può essere fatta anche dai 14 anni.

Se i genitori sono coniugati, la denuncia di nascita può essere fatta anche solo dal padre o dalla madre.

Ora il/la neonato/a può assumere il cognome paterno, oppure cognome paterno e materno, oppure cognome materno e paterno o solo il cognome materno.

Se i genitori non sono sposati, il padre del/la neonato/a che desidera riconoscere la paternità, deve presentarsi assieme alla madre del neonato allo Stato Civile. La madre non coniugata può fare la denuncia di nascita anche da sola. In questo caso non risulta il padre ed il bambino assume il cognome materno. Nel caso di riconoscimento della paternità in un secondo momento, a scelta dei genitori, il bambino può conservare il cognome materno , oppure su richiesta al Tribunale di Bolzano può assumere il solo cognome paterno, oppure cognome materno e cognome paterno, oppure cognome paterno e cognome materno.

Come fare

La denuncia di nascita si fa presentando il certificato di assistenza al parto dell’ostetrica, la carta identità o il passaporto dei genitori in uno dei seguenti modi:

  • entro 3 giorni dalla data di nascita alla direzione sanitaria dell’ospedale o della clinica nella quale il bambino/la bambina è nato/a, oppure
  • entro 10 giorni dalla data di nascita all’Ufficiale dello Stato Civile del neonato/della neonata nel Comune di residenza della madre o, su richiesta, in quello del padre.

Passati i 10 giorni, la mancata denuncia di nascita deve essere motivata ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 03.11.2000, n. 396.

I genitori ricevono il codice fiscale provvisorio ed un estratto di nascita del neonato al momento della dichiarazione.

Entro 3 settimane, il Ministero delle Finanze invia il tesserino del codice fiscale all’indirizzo di residenza del bambino.

Cosa serve

  • certificato di assistenza al parto dell’ostetrica
  • la carta identità o il passaporto dei genitori 

Cosa si ottiene

Codice fiscale provvisorio

Estratto di nascita

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Sede Ufficio Stato civile

L'ufficio stato civile svolge diverse funzioni cruciali per documentare e gestire gli eventi fondamentali della vita delle persone

Piazza Maria Hueber, 3 - 39042 Bressanone

Orari al pubblico:

Il sabato rivolgersi allo Sportello del Cittadino. Qualora fosse chiuso, l'Ufficio Stato civile è aperto il sabato dalle 08:30 alle 11:00

Lun
08:30 - 12:15
Mar
08:30 - 12:15
Mer
08:30 - 12:15
Gio
08:30 - 12:15
Ven
08:30 - 12:15
Sab
08:30 - 11:00
Valido dal 02/09/2022
Valido al 31/12/2050

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito