I certificati contengono le generalità della persona a cui è riferito l’evento nascita, matrimonio, unione civile o morte e gli estremi del relativo atto contenuto nei registri di Stato Civile.
Gli estratti per riassunto contengono altre indicazioni presenti nell’atto e le annotazioni eventualmente presenti.
Gli estratti per copia integrale sono copie conformi dell’atto come conservato e aggiornato nel pertinente registro.
Generalmente, le certificazioni di Stato Civile destinate all’uso all’estero necessitano di legalizzazione e traduzione. Non necessitano di legalizzazione e traduzione le certificazioni contenute in:
I certificati di stato civile hanno validità 6 mesi dalla data del loro rilascio.
ATTENZIONE! Dal 1° gennaio 2012 (art. 15 - comma 1 - della legge 12.11.2011 n. 183) l’utilizzo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni è consentito solamente nei casi in cui queste vengano utilizzate nei rapporti tra privati. Nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e nei confronti di privati gestori di pubblici servizi invece devono essere utilizzate le dichiarazioni sostitutive di certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Molte dichiarazioni sostitutive di certificazione si trovano già precompilate e pronte per essere scaricate e stampate nella rete civica dell’Alto Adige CIVIS.bz.it con SPID o carta servizi attivata: https://civis.bz.it/it/servizi/servizio.html?id=1019625