A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le famiglie con bambini dell’età compresa tra i tre mesi e i tre anni di vita residenti a Bressanone.
Il servizio di assistenza alla prima infanzia include tutti quei servizi complementari e di sostegno alla famiglia.
Il servizio è rivolto a tutte le famiglie con bambini dell’età compresa tra i tre mesi e i tre anni di vita residenti a Bressanone.
A Bressanone sono presenti tutte e tre le offerte di assistenza alla prima infanzia sopra citate, offrendo così alle famiglie un ampio grado di flessibilità nella scelta del servizio più adatto alle proprie esigenze.
Per l’iscrizione all’asilo nido è possibile rivolgersi direttamente all‘asilo nido del Comune di Bressanone, mentre per l’iscrizione ai servizi di microstruttura e di Tagesmütter e Tagesväter è possibile rivolgersi direttamente agli enti gestori degli stessi servizi.
All’asilo nido le tariffe giornaliere variano in base alla fascia oraria scelta ed ammontano a 15,00 euro per la fascia oraria A, a 18,00 euro per la fascia oraria B ed a 25,30 euro per la fascia oraria C.
Per i servizi di microstruttura e Tagesmütter e Tagesväter invece la tariffa oraria ammonta a 3,65 euro all’ora.
Le famiglie che usufruiscono di uno di questi tre servizi di assistenza alla prima infanzia possono richiedere un’agevolazione tariffaria presso il distretto sociale di Bressanone.
L’importo può variare dalla tariffa giornaliera minima a quella massima in base alla situazione economica della famiglia. All’asilo nido le tariffe giornaliere minime ammontano a 5,40 euro per la fascia oraria A, a 7,20 euro per la fascia oraria B ed a 9,00 euro per la fascia oraria C. Per i servizi di microstruttura e di Tagesmütter e Tagesväter la tariffa minima è di 0,90 all’ora.
Le iscrizioni ordinarie all’asilo nido si svolgono ogni anno dal 1 febbraio al 28 febbraio. Domande di ammissione extraordinarie possono essere consegnate in qualsiasi momento e vengono inserite in lista d’attesa.
La domanda di ammissione può essere presentata direttamente all’asilo nido previo appuntamento con la direzione al numero 0472/062115.
Dopo la consegna del modulo d’iscrizione l’ammissione all’asilo nido avviene in base ad una graduatoria.
La rinuncia al posto asilo nido mediante l’apposito modulo (vedi sotto) è possibile in qualsiasi momento dell’anno con un mese di preavviso.
Agevolazione tariffaria
Tutte le famiglie residenti a Bressanone, le quali usufruiscono di uno dei servizi di assistenza alla prima infanzia a Bressanone e dintorni, possono fare domanda di agevolazione tariffaria. La stessa viene calcolata su base del reddito di famiglia.
La richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata al Distretto sociale di Bressanone, Via Cappuccini 2, tel. 0472/270411 previo appuntamento.
Documentazione da consegnare:
• codice fiscale, data e luogo di nascita di tutti i membri della famiglia
• spese d’affitto (o spese per il pagamento del mutuo per l’acquisto della prima casa) e spese condominiali
• dichiarazione dei redditi dell'anno precedente
Secondo le norme vigenti della Provincia Autonoma di Bolzano, al momento la tariffa minima per la fascia oraria A ammonta a 5,40 euro al giorno, per la fascia oraria B ammonta a 7,20 euro al giorno, per la fascia oraria C ammonta a 9,00 euro al giorno. L’importo della tariffa agevolata può variare dalla tariffa giornaliera minima a quella massima in base alla situazione economica della famiglia.
Facciamo presente, che tutte le indicazioni fatte nella domanda di riduzione potranno essere controllate dalla Guardia di Finanza.
Domanda di ammissione compilata e appuntamento con la direzione dell’asilo nido
* La fascia oraria C può essere usufruita anche per singoli giorni della settimana, a condizione che il bambino sia iscritto alla fascia oraria B per gli altri giorni. Una combinazione delle fasce orarie A e C non è possibile.
La fascia oraria C verrà attivata solo in caso di sufficienti richieste a garantire una sezione e qualora ci fosse disponibilità di personale sufficiente. Informiamo che in caso di carenza di personale gli orari del turno prolungato potrebbero subire delle variazioni oppure lo stesso potrebbe essere sospeso anche nel corso dell’anno educativo.
Le linee guida della Provincia Autonoma di Bolzano prevedono la frequenza minima di 20 ore settimanali, 5 giorni a 5 ore. Informiamo che in caso di carenza di personale gli orari di apertura potrebbero subire variazioni anche durante l’anno educativo.