Affitto di camere, appartamenti ammobiliati per ferie

  • Servizio attivo

Come aprire, variare o cessare l’attività di affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie

A chi è rivolto

Società o privati che intendono aprire, variare o cessare l’attività di affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie e quelli che già esercitano

Bressanone

Descrizione

L’art. 1 della legge provinciale n. 12/1995 "Disciplina dell'affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie" regola chi fornisce servizio di alloggio in non più di otto camere o cinque appartamenti ammobiliati, ubicati in uno stesso edificio non classificato come bene strumentale e non soggetto a vincolo. Inoltre prevede la somministrazione di pasti e bevande limitata alle persone alloggiate.

L’apertura, la variazione, la cessazione dell’attività di affitto di camere ed appartamenti sono soggette alla presentazione della SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività).

Come fare

Vai al servizio online (portale SUAP) per presentare la SCIA (con contestuale SCIA SANITARIA qualora vi sia la somministrazione di pasti e bevande limitata alle persone alloggiate)

Cosa serve

  • SPID, CIE o tessera sanitaria attivata per accedere al portale
  • Firma digitale
  • Indirizzo PEC
  • Copia di un documento di identità del titolare o del legale rappresentante dell'impresa (+ permesso di soggiorno se la persona è cittadina di un Paese extra UE)
  • Planimetria dei locali in scala 1:100 con informazioni sulle caratteristiche strutturali e funzionali
  • atto comprovante la disponibilità dei locali (contratto d’affitto immobile o certificato comprovante la proprietà)
  • modulo di rilevamento per la classificazione dell’esercizio di affittacamere e appartamenti per ferie
  • Solo per i servizi di ristorazione per gli ospiti: conferma del pagamento per l'iscrizione degli esercizi di ristorazione a favore del servizio sanitario altoatesino (20 euro, distretto sanitario di Bressanone, Pagamenti informativi PagoPa attraverso il portale dei pagamenti “ePays” di Alto Adige Riscossioni SpA, sezione dedicata alla “Azienda sanitaria dell’Alto Adige”

Cosa si ottiene

Ricevuta tramite il portale SUAP per avvio/gestione/cessione attività

Tempi e scadenze

L'inizio dell'attività è contestuale alla trasmissione della SCIA mediante Suap telematico in quanto la SCIA ha efficacia immediata. Entro 60 giorni l’Ufficio verificherà la correttezza delle dichiarazioni rese nella SCIA.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito