Iscrivendosi all’AIRE NON si perde la cittadinanza italiana, anzi diritti e doveri rimangono INVARIATI. I cittadini residenti all’estero possono chiedere tutti i certificati indistintamente sia al Comune che al Consolato italiano.
Eccezioni
- Certificati di cittadinanza attuali possono essere richiesti solo presso il Consolato
- Certificati di stato libero attuali possono essere richiesti solo presso il Consolato
Non devono iscriversi all’AIRE
- i cittadini italiani che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
- i cittadini italiani lavoratori stagionali;
- i cittadini italiani dipendenti presso le istituzioni diplomatiche all’estero.
Procedura/modalità
Gli interessati all'iscrizione nell'anagrafe dei residenti all'estero trovano tutte le informazioni concernente la registrazione sui siti dei rispettivi consolati. Le autorità consolari italiane all'estero, ricevuta la richiesta di iscrizione in AIRE, provvederanno a darne comunicazione all'Anagrafe dell'ultimo Comune di residenza del cittadino che – a sua volta, provvederà alla cancellazione del dichiarante dall’anagrafe locale e in seguito all'inserimento dello stesso nella banca dati AIRE.
Tutte le eventuali variazioni anagrafiche relative al cittadino iscritto AIRE (variazioni di indirizzo, trasferimento ad altra AIRE, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate alle autorità consolari italiane competenti che provvederanno all’inoltro delle informazioni/atti all'ufficio comunale di iscrizione AIRE del cittadino in modo che entrambe le banche dati corrispondano.