Descrizione
Il Comune di Bressanone ha ricevuto ufficialmente, il 20 novembre 2025 presso l’edificio Mercantile di Bolzano, il certificato “Re-Audit famigliaelavoro – Consolidamento”. Il riconoscimento attesta l’impegno a lungo termine del Comune per una politica del personale moderna, attenta alle famiglie e orientata alle diverse fasi della vita.
Negli ultimi anni sono state realizzate numerose misure che aiutano i collaboratori a conciliare meglio lavoro e vita privata – tra cui modelli di orario flessibili, sviluppi nel campo della comunicazione interna, offerte per la promozione della salute e iniziative a sostegno delle attività di cura e assistenza.
La certificazione nella fase di consolidamento è particolarmente significativa, poiché non valuta solo la realizzazione di singole misure, ma verifica soprattutto quanto la cultura organizzativa sia già improntata alla dimensione della famiglia. Le auditor hanno confermato che temi come conciliazione, pari opportunità e leadership basata sulla valorizzazione delle persone, sono ormai saldamente radicati nella prassi amministrativa.
Inoltre, il comitato di audit ha sottolineato che il Comune di Bressanone, con progetti quali il miglioramento della preparazione interna delle informazioni, gli sviluppi continui nel campo del supporto alla leadership e le nuove strutture di comunicazione, sta compiendo passi concreti per alleggerire in modo sostenibile il lavoro dei collaboratori e rendere le giornate lavorative più pianificabili. Queste misure contribuiscono non solo alla soddisfazione del personale, ma hanno anche effetti positivi sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Con la nuova certificazione, il comitato di audit riconosce il costante sviluppo del Comune nel campo della conciliazione famiglia-lavoro e della parità di genere. Il Comune di Bressanone considera una politica del personale attenta alle famiglie come un contributo essenziale alla soddisfazione dei collaboratori, ma anche come un vantaggio strutturale nella competizione per professionisti qualificati.
Il Comune ringrazia tutti i collaboratori che, con il loro impegno e la loro disponibilità, hanno sostenuto questo processo.
Ulteriori informazioni sull’audit famigliaelavoro sono disponibili su
https://familie.provinz.bz.it/it/audit-famigliaelavoro oppure su audit famigliaelavoro | Camera di commercio di Bolzano