La pianificazione del nuovo archivio storico comunale entra nella fase finale – il cortile dell’ex carcere diventerà il cuore culturale del complesso

La pianificazione del nuovo archivio cittadino e l’utilizzo del cortile dell’ex carcere di Bressanone sono vicini alla conclusione.
Data:

11/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Gemeinde Brixen - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La pianificazione del nuovo archivio cittadino e l’utilizzo del cortile dell’ex carcere di Bressanone sono vicini alla conclusione. Così, nel centro di Bressanone, nascerà un nuovo e poliedrico spazio culturale.

“L’intera area diventerà un interessante complesso culturale: la biblioteca comunale, il relativo giardino, i locali del nuovo archivio e il cortile dell’ex carcere circondariale formeranno un unico luogo culturale. Ciò crea nuove possibilità e sinergie da valorizzare”, sottolinea Monika Leitner, assessora competente per archivio e biblioteca.

Durante un incontro con associazioni culturali è stato recentemente presentato il progetto. Oltre agli operatori culturali, hanno partecipato anche gli assessori alla cultura Ferdinando Stablum e Bettina Kerer, che avevano anticipato preziosi spunti nel processo di progettazione. La presentazione è stata condotta da Renato Sette, dirigente della ripartizione tecnica del comune, e dallo studio di architettura Carlana, Mezzalira Pentimalli, già autore del progetto della nuova biblioteca comunale.

Con la decisione di collocare l’archivio cittadino nel cuore della città è stato compiuto un passo fondamentale. Oggi il Comune di Bressanone gestisce già un archivio storico che conserva da sempre documenti comunali come delibere dal 1532, protocolli, atti e libri civici. Integrandolo nella biblioteca, la struttura acquisirà una maggiore visibilità, i fondi diventeranno più accessibili al pubblico interessato e la consapevolezza della storia cittadina verrà ulteriormente rafforzata. Inoltre, proposte di mediazione tematica punteranno a coinvolgere un pubblico più ampio.

Un’attenzione particolare, durante la presentazione, è stata dedicata al cortile dell’ex carcere. Qui nascerà uno spazio culturale ad uso flessibile, che consentirà eventi di vario genere – dal teatro ai concerti, dalle letture alle mostre. I riscontri delle associazioni culturali sono stati complessivamente molto positivi; ulteriori suggerimenti sono stati raccolti e confluiranno nella prossima fase della progettazione.

Con questo incontro è stato compiuto un passo importante verso la realizzazione del progetto. In particolare, le osservazioni e le prospettive degli operatori culturali partecipanti hanno avuto un ruolo centrale: le loro esperienze, esigenze e proposte contribuiranno a creare uno spazio culturale aperto e funzionale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 11:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito