Duecento giovani di Bressanone festeggiano la maggiore età

Circa 200 giovani bressanonesi hanno celebrato nel fine settimana il raggiungimento della maggiore età su invito del Comune
Data:

14/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bressanone-Jonas Eisenstecken - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Circa 200 giovani bressanonesi hanno celebrato nel fine settimana il raggiungimento della maggiore età su invito del Comune. L’evento ha offerto una cornice festosa per il passaggio alla vita adulta ed è stato accolto con grande partecipazione e interesse da parte dei ragazzi e delle ragazze.

L’assessore comunale competente, Peter Natter, si è detto molto soddisfatto dell’ampia adesione: «È bellissimo vedere quanti giovani abbiano accolto il nostro invito. Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito a rendere questa serata un momento così speciale». Nel suo intervento ha incoraggiato i neomaggiorenni ad affrontare il proprio percorso di vita con fiducia e impegno, sottolineando l’importanza di coraggio, ottimismo e passione, insieme alla disponibilità a imparare anche dagli errori. Ha inoltre espresso l’auspicio che, dopo esperienze in Italia e all’estero, molti di loro decidano un giorno di tornare in Alto Adige, a Bressanone.

Spunti per il futuro

La serata è stata arricchita da brevi interventi di Laura Letrari e Simon Wachtler, che hanno proposto riflessioni su crescita personale, motivazione e orientamento, centrando temi molto sentiti dal giovane pubblico.

Particolare importanza ha avuto la presenza, come ospiti a sorpresa, del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessore provinciale Peter Brunner. Kompatscher ha invitato nel suo intervento i giovani a credere in sé stessi, nei propri valori e nel bene comune. Anche il sindaco Andreas Jungmann e il vicesindaco Ferdinando Stablum hanno rivolto i loro auguri ai neomaggiorenni.

Quiz, premi e partecipazione istituzionale

Momento fisso della serata è stato il quiz con premi interessanti. Grazie al sostegno della Cassa Raiffeisen di Bressanone sono stati messi in palio premi in denaro per un totale di 1.800 euro. Inoltre, tra i partecipanti sono stati sorteggiati diversi buoni per l’Aquarena dati a disposizione da parte dell’ASM.

Oltre alla Giunta comunale, erano presenti numerosi rappresentanti del consiglio comunale, a testimonianza dell’impegno condiviso nel sostenere e accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita.

Una conclusione riuscita

L’evento è stato organizzato in collaborazione con le associazioni giovanili Jukas Kassianeum, Centro Giovani e Jugenddienst Brixen, insieme al team dell’Astra. La serata è stata moderata da Gianluca Iocolano e Miriam Trockner del TPZ Bressanone. Dopo la parte ufficiale, i festeggiamenti sono proseguiti fino a mezzanotte con musica e pizza. Un’atmosfera informale e conviviale ha favorito lo scambio e l’incontro, nel segno di un avvio condiviso verso la vita adulta.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 08:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito