Concerto di Capodanno al Forum di Bressanone

Forum di Bressanone al completo lunedì 5 gennaio 2026 per il tradizionale Concerto di Capodanno
Data:

08/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Comune di Bressanone - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Forum di Bressanone al completo lunedì 5 gennaio 2026 per il tradizionale Concerto di Capodanno, appuntamento ormai consolidato che apre simbolicamente l’anno all’insegna della musica e dell’incontro. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Bressanone in collaborazione con la Stiftung Musik Bressanone.

A salire sul palco è stata l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta per l’occasione dal maestro Alessandro Bonato. Il programma ha proposto una selezione di celebri composizioni di Johann Strauss figlio, il celebre “Re del valzer”, che seppe elevare la musica da ballo a forma d’arte concertistica, arricchendola di eleganza, leggerezza e respiro sinfonico.

Nel suo intervento, il sindaco Andreas Jungmann ha ricordato come proprio in questo periodo diventi particolarmente evidente quanto la pace possa essere fragile. Ha aggiunto: «Possiamo vivere e percepire insieme, qui in questa sala, che la pace è molto più di una condizione politica. La pace inizia dalle piccole cose – nelle nostre famiglie, nei nostri quartieri, nelle nostre associazioni e nelle nostre comunità. Nasce dove le persone si ascoltano, si rispettano e si sostengono a vicenda. Cresce dove non ci lasciamo guidare dalla paura, ma dal coraggio e dalla compassione».

La splendida musica di Johann Strauss figlio ha accompagnato il pubblico per tutta la serata, nel segno della condivisione, della pace e della fiducia. Il fascino della musica rafforza, unisce e porta con sé la speranza nel nuovo anno.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 14:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito