Descrizione
Gli oggetti provengono dalla vasta collezione di Theodor Reiserer, proprietario dell'Hotel “Goldenes Kreuz” di Bressanone, e sono stati digitalizzati negli ultimi anni dall'archivio comunale, inseriti nel database del catalogo e descritti. Infine, le descrizioni e le parole chiave sono state tradotte in italiano.
La banca dati "Beni culturali in Alto Adige" esiste dal 2008 e dal 2020 è gestita dall'Ufficio musei e ricerca museale. La sua portata è notevole: oltre 40 musei e altre istituzioni culturali hanno finora aggiunto 300.000 documenti, rendendo questo catalogo un archivio estremamente ricco per i tesori di immagini culturali del nostro paese, comodamente accessibile via internet e destinato a crescere.
Ora, grazie al competente supporto di Notburga Siller dell'Ufficio musei e ricerca museale, anche numerosi oggetti di Bressanone fanno parte di questo straordinario archivio di immagini digitali. Per accedere agli oggetti di Bressanone, è sufficiente inserire "Archivio comunale Bressanone" come istituzione nella ricerca nel catalogo online e tutti gli oggetti saranno elencati.
L'assessore comunale competente Bettina Kerer e l'archivista comunale Hubert Mock sono lieti di poterli mettere a disposizione del pubblico interessato.
Nella foto: Archivario Hubert Mock, Assessora Bettina Kerer e Doris e Theodor Reiserer