Descrizione
ASM Bressanone punta su Smart Meter
ASM Bressanone ha concluso con successo la sostituzione di tutti i contatori elettrici nell’area di fornitura. Negli ultimi due anni, 22.500 contatori di prima generazione sono stati rimpiazzati da Smart Meter di ultima generazione: un traguardo importante per un approvvigionamento elettrico più efficiente, sicuro e orientato all’utenza.
“Con i nuovi Smart Meter offriamo maggiore trasparenza a famiglie e imprese”, afferma il Direttore Generale Francesco Berretta. “Questa modernizzazione è un investimento rilevante nel futuro della fornitura energetica e, di conseguenza, anche nella qualità della vita delle persone nel nostro bacino di utenza.”
Più controllo per clienti e clientela
I nuovi Smart Meter rilevano dati di consumo precisi con intervalli di 15 minuti. In questo modo, gli utenti possono avere una visione molto più dettagliata del proprio consumo energetico: un vantaggio per chi desidera usare l’energia in modo più consapevole e tenere meglio sotto controllo i costi. Per i prosumer, ad esempio con impianti fotovoltaici, sono disponibili anche informazioni dettagliate su produzione e immissione in rete. Questo facilita la gestione del proprio sistema energetico e rende la quotidianità un po’ più pianificabile.
Gestione di rete moderna, benefici concreti
Anche per la gestione della rete l’aggiornamento rappresenta un passo avanti significativo. I contatori intelligenti aiutano a bilanciare meglio i carichi, individuare prima eventuali guasti e aumentare ulteriormente la qualità del servizio. La sostituzione è avvenuta comune per comune: l’intervento durava generalmente solo pochi minuti e richiedeva un’interruzione dell’energia elettrica di breve durata.
“Il fatto che tutto sia avvenuto senza intoppi è dovuto anche alla buona collaborazione della popolazione”, sottolinea Berretta. “Per questo desideriamo ringraziare espressamente.”
Sicuri nei dati e pronti per il futuro
Gli Smart Meter comunicano esclusivamente tramite la linea elettrica esistente (Powerline) e non sono collegati a Internet. I dati vengono elaborati in modo centralizzato e trasmessi, come finora, ai fornitori di energia.Con la conclusione del progetto, tutti i comuni del bacino di utenza – da Bressanone e Varna a Naz-Sciaves e Fortezza, fino a Rio di Pusteria, Rodengo, Chiusa e Velturno – risultano ora completamente dotati.
ASM Bressanone crea così una base importante per servizi digitali, informazioni sui consumi sempre più trasparenti e moderne applicazioni smart home: elementi che, nel lungo periodo, contribuiscono a una maggiore qualità della vita e a un uso più efficiente dell’energia.