Descrizione
Nel 2023, 186 anziani hanno accettato l'invito del Comune di Bressanone e hanno trascorso una vacanza al mare o in montagna. Per molti dei partecipanti, il contatto con gli altri è diventato una tradizione cara e preziosa, spiega l'assessore comunale responsabile Monika Leitner: "Le vacanze non sono solo una piacevole attività di svago, ma offrono anche una grande opportunità di partecipare alla vita sociale in età avanzata. I partecipanti possono incontrarsi e socializzare con altre persone. Questa iniziativa è quindi anche una misura di promozione della salute".
La scorsa estate l'amministrazione comunale ha organizzato due soggiorni al mare a Gatteo Mare e Cattolica e un soggiorno a San Candido. Gli anziani sono accompagnati da personale specializzato e qualificato.
Con l'aumento del numero di partecipanti, anche i costi del progetto sono aumentati fino a raggiungere un totale di 215.000 euro. Il Comune sostiene questi soggiorni con una sovvenzione di circa 83.000 euro. Nel calcolare i costi per i partecipanti si tiene conto di criteri sociali ed economici. In questo modo, le persone con meno beni o con una pensione possono partecipare alle vacanze per anziani.
Dopo che il gruppo di lavoro responsabile del comune ha recentemente finalizzato i costi per l'anno in corso, è iniziata immediatamente la pianificazione delle vacanze per anziani del 2024.
Nella foto (da sinistra a destra) Irene Masera, il capo dipartimento Hermann Popodi, il vicesindaco Ferdinando Stablum e l'assessore comunale responsabile Monika Leitner mentre pianificano le vacanze per anziani del 2024